L’importanza delle immagini

,

Vi siete mai chiesti perché le immagini sono così importanti per i profili social aziendali o per i vostri siti internet?

Tutto inizia a partire dall’attenzione degli utenti. L’obiettivo è certamente attirarla, ma come fare? Ecco che intervengono in nostro aiuto le immagini e le foto.

La comunicazione visiva a primo impatto è infatti più efficace di quella verbale. Le immagini infatti superano la razionalità, hanno un forte potere evocativo in grado di stimolare la produzione di emozioni, azioni, sentimenti. Sono strumenti di comunicazione semplici da comprendere oltre ad essere universali. Alcune trasmettono messaggi importanti senza rinunciare al sorriso e all’ironia e rimangono nella memoria più a lungo di un semplice testo. E’ perciò opportuno scegliere quelle da pubblicare con estrema cautela, tenendo conto del pubblico a cui ci stiamo rivolgendo.

Scegliere di sostituire l’immagine al testo non è sempre possibile e non è sempre raccomandabile quindi via libera al testo purché si faccia attenzione alla sua lunghezza! L’utente se avrà troppo da leggere si annoierà e dirigerà la sua attenzione da altre parti.

Le immagini creano il 39% in più di engagement sui social e sono strumenti irrinunciabili per la creazione del coinvolgimento. Vengono recepite dal nostro cervello con maggiore rapidità e se efficaci restano impresse.

Alcuni studi hanno dimostrato la facilità di associazione tra il brand e la sua rappresentazione grafica (il logo). Le associazioni rimangono talmente impresse che spesso non abbiamo bisogno di leggere la marca per sapere di quale prodotto si tratta.

AVS srl può aiutarti a creare un sito internet su misura per te grazie all’aiuto di grafici esperti, contattaci per avere un preventivo!